Savigliano Aria Pulita Tutela dell'Ambiente e del Territorio - No Pirogassificatore

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fulvio D’Alessandro – Capogruppo consiliare - Savigliano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Mario Rustichelli


Il giorno 17 aprile 2013 19:51, fulvio d'alessandro <fulvio.da@libero.it> ha scritto:
Ricordo che il sottoscritto ha posto la questione del pirogassificatore direttamente nella sede deputata che è il Consiglio comunale di Savigliano con un’interrogazione argomentata, mutuata in interpellanza per garantire a tutti i colleghi consiglieri di esprimersi al riguardo. Le considerazioni conseguenti dei consiglieri, degli assessori, del sindaco, sono state registrate e possono essere ascoltate in qualsiasi momento collegandosi al sito istituzionale del nostro Comune. La democrazia rappresentativa, di questi tempi bistrattata (non sempre a ragione) da movimentismi vari seppur assolutamente legittimi, è comunque strumento (ancora e a mio avviso per fortuna) di riferimento delle istanze e delle necessità anche dei cittadini saviglianesi. Sulla questione pirogassificatore sotto i 200 kW l’amministrazione si è espressa secondo leggi, norme, sicuramente anche considerazioni e pareri giurisprudenziali. Di più...ha posto richiesta anche all’ARPA e all’ASL di riferimento. Anche il consigliere provinciale Ambroggio ha approcciato correttamente la questione ponendo appunto alla Provincia un parere sicuramente pertinente. Personalmente, prima di esprimermi al riguardo, ho contattato il dott. Roberto Cavallo riconosciuto esperto del settore a livello nazionale ed internazionale, fondatore della cooperativa E.R.I.C.A. (Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale) membro nominato valutatore esperto per la Commissione Europea dalla Direzione Generale Ricerca, presidente dell’associazione AICA (Associazione Internazionale per a Comunicazione Ambientale), membro eletto del Consiglio direttivo ACR (Association Cities and Regions for Recycling). Grazie a lui ho espresso la mia interrogazione/interpellanza. Grazie al dott. Cavallo ho assunto indicazioni utili per fami un’opinione...di buon senso. Non mi sono mai fatto condizionare da chi urla, esprime anatemi, minacce, presunzioni. Tantomeno mi faccio condizionare oggi, nella mia attività consiliare, da chi esprime certezze assolute sostenendo crociate sempre contro tutto e tutti. Sui pirogassificatori ho letto in rete tutto e il contrario di tutto e non penso si possa sostenere a priori tesi di presunta, vera, certa pericolosità del sistema. Se il legittimo Comitato spontaneo contro il pirogassificatore ritiene ci siano elementi di reale pericolosità per la salute pubblica dei cittadini saviglianesi si rivolga non tanto ai consiglieri comunali ma, con un esposto-denuncia, agli organismi deputati che elenco volentieri: Procura della Repubblica – Carabinieri – Polizia Municipale – ASL – ARPA Piemonte. Si assuma il Comitato la responsabilità in giudizio delle proprie certezze e delle proprie affermazioni. Diversamente rimangono considerazioni rispettabili, ma non suffragate da fatti certi.

Fulvio D’Alessandro – Capogruppo consiliare - Savigliano

2 mail di risposta del comitato il Ven Apr 19 2013, 17:32

Mario Rustichelli


Aria Pulita a Savigliano - NO AI PIROGASSIFICATORI <ariapulitasav@gmail.com>
18:59 (32 minuti fa)

a fulvio, s.soave, m.occelli, minodaniele26, luca.grindatto, o.ferraro, guido.ghione, info, portolesef, Laura, fede.brizio, rinella.carena, marculin1982, boghlio, rubiolopgr, ecifani, Sergio, motta.toni, tomatis.mario, s.folco, ccussa, m.paonne, Gianpiero, s.pittavino, c.ravera
Buongiorno,
inizio con il ringraziarla per il suo solerte rimando.Ci allieta il suo interesse per gli impianti di pirogassificazione che si vogliono installare sul nostro territorio, ogni contributo al riguardo è a nostro avviso prezioso, ancor più quello dei nostri rappresentanti: anche se le normative non consentano al territorio medesimo di esprimere un parere vincolante attraverso i propri rappresentanti eletti in seno al Consiglio Comunale il suo parere negativo è tenuto in forte considerazione dal T.A.R. del Piemonte.

Per dare uno spazio in rete al riguardo abbiamo creato un Forum "
Savigliano Aria Pulita Tutela dell'Ambiente e del Territorio - No Pirogassificatore"
che può trovare a questo link: http://nopiro.forumattivo.it/
Tutti i Saviglianesi interessati potranno lì informarsi ed informare, confrontarsi e contribuire se vogliono alla tutela del nostro ambiente e territorio.
Non si faccia spaventare dal nostro NO, nato per ponderare con attenzione le ricadute che tali impianti hanno nel nostro contesto cittadino e campagnolo, allarmati procedura semplificata dei P.A.S. in cui sono sufficienti 30 giorni di silenzio degli uffici tecnici del Comune per intendere l'assenso per impianti che possono avere ricadute molto importanti. La nostra intenzione a far chiarezza senza immotivate levate di scudi è comprovata dai numerosi articoli dei giornali locali e provinciali, confronto alla Consulta e presso i nostri banchetti.

Visto il suo interessamento la invito a farne parte, invito allargato a tutti gli interessati, giornalisti compresi.

Non vogliamo intasare le caselle di posta elettronica di chi in questo momento ritiene di avere altre priorità, cercheremo di limitarne al minimo l'utilizzo, dando priorità al Forum.

Se non le è congeniale l'utilizzo del Forum può utilizzare ancora la nostra mail o il gruppo Facebook, che ha come referente Davide Lanzoni: https://www.facebook.com/savigliano.nopirogassificatori?fref=ts, per noi è importante poter continuare a confrontarci con lei e tutti gli interessati, non è fondamentale il come.
Mario Rustichelli (Presidente del Comitato)

Mario Rustichelli


fulvio.da@libero.it
11:03 20 aprile 2013

a me, s.soave, m.occelli, minodaniele26, luca.grindatto, o.ferraro, guido.ghione, info, portolesef, alblaura, fede.brizio, rinella.carena, marculin1982, boghlio, rubiolopgr, ecifani, sergiotesio, motta.toni, tomatis.mario, s.folco, ccussa, m.paonne, info, s.pittavino, c.ravera

Se il TAR del Piemonte tiene in considerazione il mio parere...non posso che essere onorato. Per il resto non ho proprio tempo da perdere nella rete...nei forum...nel ciberspazio intetplanetario. Io Buona fortuna al Comitato ecc. ecc. Fulvio D'Alessandro - Capogruppo consiliare - Presidente Commissione Urbanistica - Lavori Pubblici - Viabilita' - Savigliano

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum