Savigliano Aria Pulita Tutela dell'Ambiente e del Territorio - No Pirogassificatore

Non sei connesso Connettiti o registrati

Massimiliano GOSIO Consigliere Capogruppo e Segretario UDC - Savigliano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Mario Rustichelli


Il giorno 16 aprile 2013 13:52, Massimiliano Gosio - ma.go2@libero.it <ma.go2@libero.it> ha scritto:
Gentili componenti Comitato Aria Pulita a Savigliano,



mentre Vi ringrazio di avermi interpellato, Vi comunico la mia intenzione di pronunciarmi in merito al Pirogassificatore non appena al Consiglio Comunale saranno stati forniti tutti gli elementi per decidere. In particolare mi riferisco ai pareri richiesti ad Arpa e Asl.

Sicuramente non posso che dirmi fortemente perplesso che su una questione che riguarda direttamente il territorio, le normative non consentano al territorio medesimo di esprimere un parere vincolante attraverso i propri rappresentanti eletti in seno al Consiglio Comunale, stante l'impatto che impianti siffatti hanno, comunque, su di esso, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Francamente sto approfondendo solo ora l'argomento ma, sicuramente, ciò che mi interessa prima di ogni altra cosa è la ricaduta sulla salute pubblica e sulla vivibilità del territorio. In particolare quanto attiene al controllo sui materiali legnosi che vengono immessi nel pirogassificatore mi sembra debba essere chiarito, in special modo per quanto concerne la loro provenienza.
Ciò detto, attendo fiducioso ulteriori approfondimenti in materia prima di esprimermi in modo definitivo.



Chiedo formalmente che questa dichiarazione, che viene inviata per conoscenza a tutti i destinatari della Vs. mail, venga riportata integralmente e testualmente in qualsiasi Vs. comunicazione e/o iniziativa pubblica.



In ultimo, pur accettando la Vs. dichiarazione di trasversalità politica, formulo una cortese richiesta al Vs. Comitato: gradirei sapere chi lo compone e chi ne è responsabile.

Sono, infatti, favorevole in linea assoluta a comunicare con tutti, però, non nel relativo ed asettico anonimato delle e-mail o dei social network, ma, dove possibile, di persona o quantomeno con cognome e nome dei miei interlocutori definiti ed espressi.

Attendo, pertanto un Vs. chiarimento in proposito sulla base del quale imposterò i successivi rapporti con Voi.



A disposizione per futuri contatti diretti, anche attraverso il mio recapito telefonico che trovate in calce alla presente, porgo cordiali saluti.



Massimiliano GOSIO

Consigliere Capogruppo

e Segretario

UDC - Savigliano

2 email risposta del Comitato il Ven Apr 19 2013, 17:35

Mario Rustichelli


----Messaggio originale----
Da: ariapulitasav@gmail.com
Data: 17/04/2013 1.57
A: "Massimiliano Gosio - ma.go2@libero.it"<ma.go2@libero.it>
Ogg: Re: Richiesta parere Consiglieri Comune di Savigliano

Buongiorno,
sono Mario Rustichelli, Presidente del Comitato Savigliano Aria Pulita - No Pirogassificatore, il cui atto costitutivo è stato depositato presso il Comune in data 14 Marzo 2013. I soci fondatori sono il sottoscritto, Becchi Dario (vice presidente), Maretto Franco, Clerici Nicola, Ballario Michele.
Siamo lieti della sua celere risposta, dell'interessamento.
Le questioni da approfondire sono molteplici:
- Salute pubblica: modalità di rilevamento delle emissioni, tipologia della legna utilizzata, trattata (con inquinamento del terreno, falde acquifere, aria quando pirogassificata) o vergine (rispetto dell'equilibrio del territorio), oltre che la provenienza come da lei evidenziato
- socio economico: nel caso in cui si utilizzasse terreno agricolo, questo verrebbe sottratto alla produzione di materie prime alimentari, comporterebbe un aumento degli affitti dei terreni e quindi degli alimenti, inoltre l'attività è redditizia solo grazie ai soldi di tutti attraverso gli incentivi e il profitto è di quanti?

Come evidenziato dalla nostra precedente email, anche se "le normative non consentano al territorio medesimo di esprimere un parere vincolante attraverso i propri rappresentanti eletti in seno al Consiglio Comunale" il parere negativo del Consiglio Comunale è tenuto in forte considerazione dal T.A.R. del Piemonte.

Purtroppo non abbiamo ancora ricevuto la documentazione del P.A.S. presentata attraverso l'associazione "Il Territorio" in data 19 Marzo. Le chiediamo di sollecitare la pratica al fine di verificare l'impianto in oggetto e non parlare solo in generale dei pirogassificatori.
Ancora grazie per l'attenzione, buona giornata. Mario Rustichelli

3 email Bosio il Ven Apr 19 2013, 18:50

Mario Rustichelli


Il giorno 17 aprile 2013 10:57, Massimiliano Gosio - ma.go2@libero.it <ma.go2@libero.it> ha scritto:
Gentile Sig. Rustichelli,

grazie anche a lei della sollecità risposta. Lieto di conoscerla anche se per ora solo via mail. Sicuramente solleciterò le pratiche che stiamo attendendo tutti. Poi vedremo il da farsi.

A risentirci. Cordialmente.
M. Gosio

4 email Comitato il Ven Apr 19 2013, 18:51

Mario Rustichelli


Aria Pulita a Savigliano - NO AI PIROGASSIFICATORI <ariapulitasav@gmail.com>
18 apr (1 giorno fa)

a ma.go2
Sapere di avere interlocutori aperti e disponibili a dialogare, confrontarsi con i suoi rappresentati ,mi fa sentire ancora più orgoglioso di essere un cittadino Saviglianese, più fiducioso che si possano approfondire tutti i pro e contro per fare una scelta ben ponderata e condivisa. Mi rendo personalmente disponibile a condividere ogni suo contributo al riguardo. Mario Rustichelli

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum